Titolo | FAD - LA NEFROPATIA DIABETICA |
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Tipologia | Fad e-learning (FAD) |
Provider | LT3 s.r.l. |
Edizione | 1 |
Evento ECM | Si |
Crediti ECM assegnati | 6 crediti |
ID evento | 307146 |
Comune / stato estero di svolgimento | - |
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Luogo di svolgimento | - |
Data inizio | 15/12/2020 |
Data fine | 14/12/2021 |
Quota di partecipazione | - |
Argomenti inerenti alimentazione infanzia | No |
Argomenti inerenti violenza su persone | No |
Il diabete è la causa più comune di insufficienza renale terminale (ESRD). La nefropatia diabetica (Diabetic Kidney Disease, DKD) si manifesta in circa il 20-40% di soggetti con diabete. Il paradigma di DKD basato sull’albuminuria è attualmente superato. La microalbuminuria, infatti, non può più essere considerata condizione necessaria e tappa ineludibile nella progressione della DKD. La remissione della microalbuminuria è un evento frequente, mentre la sua assenza o la sua mancata progressione non escludono la possibilità di incorrere in un progressivo declino della funzione renale. Considerati i notevoli progressi compiuti negli ultimi decenni nella cura del diabete, l’implementazione pressoché universale di terapie nefro-protettive e i successi ottenuti nel migliorare il controllo della glicemia e della pressione arteriosa, sia la prevalenza di DKD che la velocità di declino della funzione renale e, quindi, l’incidenza di ESRD, si sono favorevolmente modificate. Dopo aver disegnato l’epidemiologia della DKD e aver tracciato le sue basi fisiopatologiche, dopo aver descritto i diversi fenotipi di DKD, i loro correlati ed i fattori ad essi associati, dopo aver ricordato le procedure diagnostiche e illustrato il ruolo predittivo dei principali parametri che definiscono il danno renale e ne regolano la progressione, il corso sarà ampiamente dedicato ad illustrare il ruolo delle nuove classi di farmaci ipoglicemizzanti, soprattutto quello degli inibitori di SGLT-2, ma anche quello degli agonisti di GLP-1, e le straordinarie opportunità di prevenzione e di trattamento della DKD offerte da questi farmaci anche al di fuori della condizione del diabete. Si affronterà quindi la complessità e la molteplicità dei trattamenti consolidati ma anche di quelli emergenti dedicati alle fasi più avanzate e alle comorbidità della DKD, prestando anche attenzione alle opportunità offerte, in queste fasi di malattia, dalla esecuzione della biopsia renale. Infine, dati di farmaco-economia, sempre più solidi, metteranno chiaramente in evidenza come le nuove possibilità terapeutiche si possano tradurre, al di là dell’efficacia clinica, anche in sostanziali vantaggi economici per i sistemi sanitari.
Obiettivo ECM | 18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere |
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Obiettivi generali |
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Cognome e nome | Qualifiche | Competenze professionali |
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PENNO GIUSEPPE | Medicina interna | Medico chirurgo |
Cognome e nome | Ruolo | Professione | Disciplina | Sostituto/a |
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PENNO GIUSEPPE | Docente | Medico chirurgo | Medicina interna | Nessuno |
DE COSMO SALVATORE | Docente | Medico chirurgo | Medicina interna | Nessuno |
TORRE ENRICO | Docente | Medico chirurgo | Malattie metaboliche e diabetologia | Nessuno |
ORSI EMANUELA | Docente | Medico chirurgo | Scienza dell'alimentazione e dietetica | Nessuno |
FIACCADORI ENRICO | Docente | Medico chirurgo | Nefrologia | Nessuno |
Introduzione alla FAD
G. Penno (5’)
Epidemiologia del danno cardiorenale nel paziente diabetico
Dott. S. De Cosmo (30’)
Quadri fenotipici e diagnosi di nefropatia diabetica
Prof. G. Penno (30’)
Linee guida e terapia innovativa della nefropatia diabetica
Dott.ssa E. Orsi (50’)
La complessità del paziente diabetico con danno renale avanzato
Prof. E. Fiaccadori (40’)
Aspetti di farmacoeconomia nel trattamento della nefropatia diabetica
Dr E. Torre (25’)
Tempo di consultazione: ore 3
Lettura pdf riferimenti bibliografici
Tempo di approfondimento: ore 1
Lingua d'insegnamento | Italiano |
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Traduzione simultanea | No |
Materiale durevole consegnato ai discenti | Nessuno |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Questionario con quesiti a scelta quadrupla con singola risposta esatta |
Tempo di formazione totale (hh:mm) | 04:00 |
Frequenza minima | 100% del tempo di formazione |